sabato 14 giugno 2008

Queste si che sono news da prima pagina

Bush: «Carla è una donna in gamba»
Il presidente Usa a Sarkozy: «Posso capire perché l'hai sposata. E anche perché lei ha sposato te»

«Ho conosciuto ieri tua moglie. È brillante e in gamba: posso capire perchè l'hai sposata», ha detto a Parigi il presidente americano George W. Bush al collega Nicolas Sarkozy, durante una conferenza stampa congiunta, parlando della first lady francese Carla Bruni. Bush ha aggiunto comunque rapidamente «Posso anche capire perché lei ti ha sposato». La seconda frase intendeva elogiare le qualità del presidente francese.

Cita oggi il Corriere della Sera.


-----------------

A questo punto la mia mente vaga ponendosi una serie di domande tra il retorico-sociale al quasi esistenziale.
Mi chiedo, si parla di crisi dell'informazione. E va beh sarà la meritocrazia forse mancante o studi inadatti? Non voglio emettere giudizi ora.
Ma... di certo se il gossip o gli spprezzamenti pubblici su first lady più o meno belle, più o meno distinte diventano elementi di una conferenza stampa di un presidente USA, allora il giornalista medio fintamente indifeso coglie la palla al balzo e ne parla.
E allora una notizia del genere va in prima pagina mentre la politica estera, beh quello meglio sincronizzarlo tra gli elementi tabù.
Decisamente importante sapere che Bush ha scoperto perchè Nic ha sposato Carlà e viceversa... con tanto di allusione eventuale... Però questo è international misticism...

PS: soprattutto ripenso alla ora e mezza passata a cercare parcheggio perchè le visite di stato bloccano le strade... e allora per andare a studiare microeconomia in università è più il tempo perso che quello passato in aula - studio.

Nessun commento: